Bled Slovenia (Foto dal Mondo)

bled-panorama

Bled (in italiano Bleda, in tedesco Veldes) è un comune della Slovenia situato nella parte nordoccidentale del paese, ai piedi delle Alpi Giulie. Vista di Bled del pittore Markus Pernhart

Sebbene relativamente piccola, è un importante centro turistico, con visitatori provenienti dall’Austria, dalla Germania e dall’Italia. Durante l’estate la sua popolazione triplica.

È conosciuta per il suo lago (diametro circa 2 km), con al centro una piccola isola su cui è stata costruita una chiesa, dedicata a san Martino, e per le proprie fonti termali che iniziarono ad essere sfruttate fin dalla seconda metà dell’Ottocento.

L’isola può essere facilmente raggiunta con le barche a remi che vengono noleggiate sul posto, ed il giro del lago può essere fatto a piedi su un comodo sentiero.

Intorno al lago fioriscono campeggi e impianti turistici. Di una certa importanza anche il castello (il cui nucleo principale dovrebbe risalire circa all’anno 1000), posto a 604 m di altezza, in cima a una rocca che si affaccia direttamente sul Lago.

Non lontano da Bled è situato il lago di Bohinj, più esteso del precedente e meno sfruttato turisticamente.

Bled è raggiungibile via auto, attraverso una strada panoramica, oppure con la linea ferroviaria Nova Gorica – Jesenice, anch’essa panoramica.

Bled Slovenia (Foto dal Mondo) ultima modidfica: 2014-11-28T17:35:20+00:00 da @E.C.