Cloud Storage

Quando si è in giro e si usano più postazioni di lavoro e abbiamo la necessità di avere sempre sotto mano i nostri file e non vogliamo portarci dietro un HD portatile o una chiavetta allora possiamo affidarci a sistemi di Cloud Storage gratuiti. I migliori sono i seguenti:

  • Dropbox
  • SugarSync
  • OneDrive
  • Cubby
  • Google Drive
  • Box

dropboxDropbox oltre ai classici sistemi operativi offre soluzioni di cloud storage anche per gli utenti Linux e Blackberry. L’account gratuito ha una dimensione di 2GB.
Se si vuole ottenere più spazio si può optare per il piano da 1TB che costa circa 10€ al mese.
Se si invitano amici e si iscrivono o si collega l’account twitter, facebook, gmail e yahoo si ottiene spazio aggiuntivo.
I file e le cartelle create in dropbox si possono condividere con gli amici o colleghi.
Tutti i file presenti su Dropbox sono criptati a 256bit AES. Dropbox può esser utilizzato sia onlene che scaricando il software sul proprio pc o smartphone.
L’indirizzo per accedere on line è il segunete https://www.dropbox.com/it/login mentre l’applicazione è disponibile a quest’indirizzo: https://www.dropbox.com/downloading?src=index


sugarsyncSugarSync è l’alternativa più popolari a Dropbox. Si tratta, pertanto, di un comodo servizio di cloud storage che consente di avere i propri file e le proprie cartelle sincronizzate su più computer e dispositivi tramite Internet. È compatibile con Windows, Mac OS X e dispositivi mobili. La versione base del servizio offre 5GB di storage. Scarica da qui.


OneDriveMolte delle funzionalità in OneDrive (precedentemente denominato SkyDrive) è simile a Dropbox. L’applicazioni è disponibili per Windows, Mac, Android, iOS, e gli utenti di Windows Phone. L’account gratuito offre uno spazio di 7GB e se s’invitano amici e s’iscrivono si guadagnano 500MB per utente iscritto.

Se si utilizza Office 2013 OneDrive supporta il salvataggio diretto.

SkyDrive è il servizio di cloud storage di Microsoft diventato ormai parte integrante di Windows e Office. Scarica da qui.


cubbyCubby è una soluzione per la sincronizzazione di cartelle e file ottima per le persone che lavorano in gruppo ed hanno la necessità di operare da diverse postazioni sugli stessi documenti. Permette di condividere file e cartelle tramite la tecnologia cloud in maniera pubblica o privata. L’account gratuito offre 5GB di spazio. È disponibile per Windows, Mac OS X e dispositivi mobili. Scarica da qui.


google_drive Google Drive è un servizio web di storage e sincronizzazione online.Lo spazio gratuito è di 15 GB.
Il servizio può essere usato via Web, caricando e visualizzando i file tramite il web browser, oppure tramite l’applicazione installata su computer che sincronizza automaticamente una cartella locale del file system con quella condivisa. Su Google Drive sono presenti anche i documenti creati con Google Docs. Google drive è disponibile per PC, Mac, Iphone, Ipad e sistemi android. Scarica da qui


BoxBox è un servizio di condivisione file on-line e di gestione dei contenuti cloud personale per le aziende. L’account di base offre uno spazio gratuito fino a 10GB. La versione mobile è disponibile per Android, BlackBerry, iOS, WebOS, e dispositivi Windows Phone. Per accedere al servizio cliccare qui

 


Cloud Storage ultima modidfica: 2014-12-01T10:58:22+00:00 da @E.C.