Come eliminare BitGuard

bitguard-exe-virusBitGuard è un software che colpisce i browser modificando le impostazioni predefinite impedendo all’utente di ripristinare il loro stato originario. Questo software va a modificare la pagina iniziale, il motore di ricerca predefinito ed altro. in quest’articolo vedremo come eliminare BitGuard dal proprio computer.

Questo software viene classificato come PUP (Potentially Unwanted Program) non è altro che un programma potenzialmente indesiderato anche se non rappresenta una vera e propria minaccia bisogna comunque eliminare perchè non permette un corretto utilizzo del proprio PC.

A differenza di qualche altro malware che colpisce i browser la procedura per eliminare BitGuard è un po più lunga.

bitguard-exe-virusLa prima operazione è quella di disintallare BitGuard dal pannello di controllo->Programmi e funzionalità. Se trovi BitGuard installato nel tuo pc sarà stato installato sicuramente durante l’installazione di qualche software gratuito.

Allora apriamo Programmi e funzionalità rierchiamo BitGruard lo selezioniamo e clicchiamo su Disinstalla seguiamo le procedure a monitor se il sistema ci chiede di riavviare accettare il riavvio.

Sicuramente il programma è stato disinstallato ma piccole tracce sono rimaste e per eliminarle completamente bisogna eseguire un paio di operazioni con alcuni software gratuiti:

adwcleaner-startLa prima operazione da fare è quella di eseguire una scansione con Adwcleaner basta scaricarlo ed eseguirlo (è un software no-install). Una volta eseguito cliccare su Scan ed attendere l’operazione di ricerca al termine cliccare su Pulisci e poi su OK per ben tre volte. Alla fine il programma richiede il riavvio del sistema.

Al riavvio successibo bisogna effettuare la seconda operazione utilizzanto il software Junkware Removal Tool che si può scaricare cliccando qui. Una volta scaricato ed eseguito verra lanciata una schermata tipo promrt dei comandi cliccare un qualsiasi tasto per avviare la procedura di pulizia.junkware-removal-tool-003 Il programma impieghera qualche minuto per effettuare tutte le operazioni necessarie ma alla fine tutti i residui del programma BitGuard e non solo verranno ELIMINATI!!!!

Se proprio è rimasta qualche piccola traccia bisogna effettuare delle piccole operazioni manualmente come:

 

  • Cambiare la pagina iniziale del browser in Internet Explorer, Chrome e Firefox.
  • Impostare Google come motore di ricerca in tutti i browser.
  • Cancellare le estensioni da Firefox e Google Chrome per eliminare le toolbar.
Come eliminare BitGuard ultima modidfica: 2014-12-09T08:12:06+00:00 da @E.C.