London Eye – Inghilterra (Foto dal Mondo)

london_eye

La EDF Energy London Eye (precedentemente British Airways London Eye) meglio nota solamente come London eye (“Occhio di Londra”), o anche con il nome di Millennium wheel (Ruota del Millennio) è una ruota panoramica situata sulla riva sud del Tamigi a Londra.

La sua costruzione, iniziata nel 1998, è terminata il 9 marzo 2000. Con i suoi 135 metri, era la più alta del mondo fino alla costruzione di The Star of Nanchang, aperto nel maggio del 2006 e successivamente del Singapore Flyer, 25 metri più alto del London Eye.

Poi successivamente superato da altre 3 ruote più alte non ancora aperte.
Il London Eye è diventato l’attrazione a pagamento più popolare nel Regno Unito, con 3.5 milioni di visitatori all’anno.
Il London Eye si innalza per 135 metri all’estremità ovest dei Jubilee Gardens, sulla riva sud del Tamigi tra il Ponte di Westminster e lo Hungerford Bridge.

Il cerchio del London Eye viene sostenuto da barre di collegamento che lo fanno sembrare una grande ruota di bicicletta: venne infatti rappresentato così in un poster pubblicitario di una gara di biciclette di beneficenza. L’illuminazione venne rifatta con LED nel Dicembre del 2009 dalla Color Kinetics, per permettere il controllo digitale delle luci al posto della sostituzione manuale del gel sui tubi fluorescenti (Fonte Wikipedia)

London Eye – Inghilterra (Foto dal Mondo) ultima modidfica: 2014-10-16T07:41:23+00:00 da @E.C.