Programmi di sicurezza Microsoft per Windows

securityCon le ultime versione di windows Microsoft ha integrato nei suoi sistemi operativi programmi di sicurezza basilari per prevenire quanto meno attacchi basilari.

In Windows 8 microsoft dichiara che non è necesario installare alcun antivirus perchè ha incluso l’antivirus Windows Defender. In questo post verranno elencati i vari strumenti gratuiti forniti dalla microsoft per proteggersi.

 

microsoft-security-essentialsMicrosoft Security Essentials (MSE) è l’antivirus di microsoft identico alla versione presente su Windows 8 che si può installare sulle vecchie relase di Windows (Xp, Vista e 7) è un antivirus molto leggero ma non è al TOP.

 


emet-iconEnhanced Mitigation Experience Toolkit (EMET) è un strumento che serve a prevenire vulnerabilità nei programmi installati e impedire loro che possano essere sfruttati da malware e processi dannosi.

 

 


windows defenderWindows Defender Offline è l’antimalware di casa Microsoft, questo strumento mette a disposizione uno scanner da utilizzare per controllare se il computer ha qualche virus, per rimuoverli. Questo strumento si utilizza come CD di avvio, per pulire un computer infetto anche se non si avvia più.


microsoft-security-scannerMicrosoft Safety Scanner è uno strumento che svolge la stessa funzione di Windows Defender ma da utilizzare se il pc si avvia. Questo strumento possiede uno scanner che controlla malware, virus, trojan e software potenzialmente pericolosi all’interno del sistema.

 


microsoft-baseline-security-analyzer logoMicrosoft Baseline Security Analyzer è uno strumento che aiuta a verificare lo stato di sicurezza del computer, ricevendo consigli e raccomandazioni di sicurezza per proteggerlo meglio o per coprire eventuali buchi. Lo strumento individua aggiornamenti mancanti di sicurezza, vulnerabilità amministrative e configurazioni di protezione sbagliate.

 


Microsoft Malicious Software Removal Tool 4.6Malicious Software Removal Tool è un’altro strumento che mette a disposizione uno scanner di sicurezza per controllare se ci sono malware sul computer funziona su (Windows 8, 7, Vista, XP Server 2003 e Server 2008).
Questo strumento è già installato sui pc e lavora in background effettuando un controllo di base che viene fatto di continuo sul PC per impedire ai virus più popolari e le infezioni più brutte di passare e infettare. Per trovare questo strumento basta ricercare la voce MRT.

Programmi di sicurezza Microsoft per Windows ultima modidfica: 2014-11-17T12:11:49+00:00 da @E.C.