Velocizzare avvio di Windows 7 e 8

Se stai leggendo quest’articolo avrai sicuramente acceso il computer operazione che fai tutti i giorni e che tantissime altre persone fanno ogni giorno. Quando avvii il computer e il processo risulta tanto lungo in quest’articolo vediamo come velocizzare avvio di windows 7 e 8.

Di seguito una lista di operazioni da fare:

La prima operazione base da fare è quella di liberare spazio sul disco perchè ce il disco tanto pieno Windows diventa tanto lento. Si possono utilizzare vari metodi per liberare spazio come:

  • Eseguire la pulitura del disco
  • Disinstallare programmi e applicazioni pesanti ed inutilizzati
  • Pulizia dei file temporanei
  • Trovare file duplicati utilizzando programmi come TreeSize

La seconda operazione che si può effettuare è quella di disabilitare gli effetti visivi quest’operazione è molto importante se si usano pc vecchiotti.

La terza operazione che si può effettuare è quella di ottimizzare file di paging perchè se impostato correttamente migliora le prestazioni di Windows e i tempi di avvio si riducono. Per impostare file di paging con il tasto destro su Pannello di Controllo -> Sistema -> Impostazioni Avanzate -> Avanzate -> Prestazioni -> Impostazioni -> Avanzate -> Memoria Virtuale -> Cambia -> qui impostiamo le dimensioni personalizzate (iniziale e massima devono essere identiche) -> Imposta -> Applica -> Chiudi -> E riavviare il computer.

La quarta operazione che si può effettuare è quella di disabilitare i programmi in avvio automatico perchè tanti programmi si mettono in esecuzione automatica in modo da rimanere attivi in background e rallentare sia l’avvio di Windows. In Windows 7 si può utilizzare MsConfig e andare nella scheda avvio da qui spuntare tutti i programmi indesiderati (per eseguire msconfig cliccare su logo windows digitare nella schermata ricerca CMD quando si apre il prompt dei comandi digitare Msconfig e premere invio). Su Windows 8 premere contemporaneamente CTRL-Maiusc+Esc e andare su avvio.

Un’altra operazione da effettuare è a livello hardware basta aumentare la RAM. Per windows 8 a 32bit ne servono almeno 4GB mentre per i 64bit ne servono almeno 8GB

Un’altra operazione a livello hardware è quella di sostituire l’HD con uno SSD l’avvio del pc sarà velocissimo però bisogna investire qualche €.

Un operazione importante è quella di ripulire il sistema dai classici file spazzatura utilizzando programmi come Ccleaner.

E’ inutile dirlo che bisogna tenere sempre aggiornato il computer sia a livello di aggiornamenti di windows che per i programmi e i driver.

Un operazione he non tutti sanno è quella relativa al DHCP se si usa un IP Statico faremo risparmiare qualche secondo nell’avviare windows.

Velocizzare avvio di Windows 7 e 8 ultima modidfica: 2014-12-13T09:35:11+00:00 da @E.C.