Virtualizzare Windows XP

Dopo la fine del supporto da parte di Microsoft per Windows XP tanti utenti hanno programmi che giravano solo su XP. In quest’articolo vi spiegherò come virtualizzare Windows XP su Vista, 7 e 8 per poter utilizzare i software.

Per far ciò abbiamo bisogno di installare sul nuovo sistema operativo (Vista, 7 o 8) un ambiente Virtuale.
L’ambiente virtuale da utilizzare è VirtualBox scaricabile dal segunete indirizzo https://www.virtualbox.org/wiki/Downloads , disponibile per i vari sistemi operativi, Una volta scaricato la versione per il proprio Sistema Operativo, bisogna virtualizzare Windows XP creando una macchina virtuale. (Virtualbox è disponibile anche per mac e linux)

Uxp_virtualena volta installato VirtualBox in alto a sinistra comparirà il pulsante NUOVA cliccarlo per creare una nuova macchina virtuale. Successivamente bisogna selezionare Microsoft Windows dal menu sistema operativo e Windows XP dal menu versione. Nel campo di testo Nome digitare il nome da assegnare alla macchina virtuale. Successivamente cliccare su Avanti.

Ora bisogna assegnare la quantità di RAM alla macchina virtuale. Il consiglio è di impostare almeno 512mb di ram. Impostata la quantità di RAM andare avanti fino alla creazione dell’HD da assegnare alla macchina virtuale

 

virtualbox_hdIn questo caso consiglio di impostare la quandità di GB a 20. Ora basta cliccare su Avanti e successivamente su CREA per due volte e la macchina virtuale sarà creata. Ora bisogna installare il Sistema Operativo sfruttando o una ISO o un cd d’installazione.

Se si ha a disposizione la ISO basta cliccare sulla macchina virtuale appena creata con il tasto destro e andare su Impostazioni->Archiviazione e cliccare accanto alla voce Controller IDE il Cd con il simbolo + successivamente selezionare l’immagine ISO XP. Ora salvare le impostazioni e riavviare la macchina virtuale con doppio click e partirà l’installazione di XP.

Discorso diverso è se si vuol utilizzare il CD di installazione di XP. Bisogna eseguire la macchina virtuale appena creata con il doppico click sul nome della macchina virtuale e facendo così partirà la procedura guidata. Quando chiede di selezionare il lettore CD/DVD in cui è inserito il disco di XP dal menu Supporto sorgente selezionare il CD/DVD e cliccare su Avanti e successivamenete Avvia per avviare il processo d’installazione di XP.

Facendo cosi hai installato sul tuo computer una macchina virtuale con XP.

Virtualizzare Windows XP ultima modidfica: 2014-10-23T13:19:49+00:00 da @E.C.